Doverosa premessa: per paesi arabi intendo gli Emirati e l’Arabia Saudita. I primi li ho vissuti in vacanza nei due anni in cui ho abitato a Riyadh quindi forse ne ho una visione distorta. Per informazioni veritiere citofonare Mimma! Sono passata a Dubai e Abu Dhabi dopo anni di assenza giusto un mese fa, prima di rientrare a Sydney, e mi sono venute in mente alcune considerazioni che voglio condividere con voi.
Come al solito non prendete troppo sul serio le mie parole, non voglio offendere nessuno e questa è la mia personale visione dei paesi arabi che ho vissuto sulla mia pelle, da donna (con tutte le implicazioni del caso) e expat di lunga data, partita senza pregiudizi e che ha affrontato tante avventure (alcune divertenti, altre meno). Allacciate le cinture, si parte!
Gentilezza e Arroganza: Un Mix Esplosivo
Se c’è una cosa che colpisce al cuore nel mondo arabo, è la contraddizione tra la gentilezza disarmante e l’arroganza implacabile. Viaggiando per le strade di Dubai o passeggiando per il souq di Riyadh, potreste incontrare l’accoglienza più calorosa, ma anche l’atteggiamento più altezzoso. È come se l’ospitalità e la superiorità andassero a braccetto, creando un balletto sociale unico. Gli inchini, i sorrisi con quello sguardo profondo e indagatore, l’offerta di cibo con l’entusiasmo contagioso. Il tutto sovrastato dall’atteggiamento alla Marchese del Grillo (se non sapete questa non so come spiegarvela meglio, mi spiace). Saranno i soldi? La consapevolezza di aver creato un impero dal nulla? Non so, ma spesso è davvero difficile conviverci. Non vi dico lavorarci.
Profumi: Una Sinfonia per il Naso
Chiunque sia stato nei paesi arabi sa che non c’è modo di sfuggire ai profumi. Ovunque andiate, nell’aria aleggia una miscela di essenze misteriose e avvolgenti. Le strade sono come passerelle di profumi, con odori che vanno dall’incenso alla fragranza dolce dei fiori. E anche se potreste finire con l’essere avvolti da un’aura di incenso, non potrete fare a meno di apprezzare l’arte e la passione che i locali mettono nel profumare l’ambiente. Per non parlare dei venditori che cercheranno di far provare a tutti i costi i loro prodotti. Questa volta sono riuscita a non comprare nulla, ma sono tornata con foglietti aromatizzati che ho sparso in ogni valigia. Che meraviglia poi aprirle una volta tornata a Sydney. Li amo da impazzire.
Opulenza e Sfarzo: il lusso clamoroso
Se c’è una parola che descrive l’ambiente negli Emirati Arabi Uniti, è “opulenza”. Dai palazzi che sfidano il cielo ai centri commerciali che sembrano città in miniatura, tutto trasuda ricchezza e magnificenza. Ricordo ancora la scritta all’ingresso del Dubai Mall la prima volta che ci sono stata: “Welcome to everything”. Ed era vero! E non dimentichiamo i souq sauditi, dove l’oro brilla più del sole e le boutique esibiscono abiti da mille e una notte. In un mondo dove più è sempre meglio, l’opulenza è la norma. A Riyadh devo dire non era tutto cosi ostentato (pare per motivi religiosi), ma ormai ci manco da vari anni e non so se la situazione è cambiata. Fatemi sapere!
Sapori Incredibili: Un Paradiso Gastronomico
Non l’ho mai negato. Le mie cucine preferite al mondo sono quella peruviana e quella del Middle East. Ho imparato a cucinare i loro piatti e per fortuna ho sempre trovato ottimi ristoranti in giro per il mondo (più libanesi che peruviani a dire il vero). Chiunque abbia assaggiato la cucina araba sa che si tratta di un’esperienza sensoriale senza eguali. Dai dolci aromatizzati con pistacchi e zafferano alle spezie che esplodono in bocca, ogni pasto è un viaggio culinario indimenticabile. E vogliamo parlare dell’ humus e di tutte le sue varianti? e del pane? e della carne? Non so, ditemi voi.
La Magnificenza in Ogni Dettaglio
Niente è mai troppo grande o troppo alto in questi paesi. Il grattacielo più alto del mondo (seguito a ruota da quello che lo sarà , ovviamente in KSA). La parete di un acquario piu estesa e grande del mondo (all’interno del Dubai Mall). Dalle fontane che danzano al ritmo della musica ai palazzi che sfoggiano architetture mozzafiato, tutto deve essere grande, audace e meraviglioso. Insomma, potrei continuare per ore. Tutto deve essere “di piu”. Perché? Torniamo al punto 1? Può piacere o non piacere, ma questo è!
E così, vi lascio con questi cinque aspetti che mi hanno colpito del mondo arabo. Tra la gentilezza e l’arroganza delle persone, i profumi avvolgenti, l’opulenza sfrenata, i sapori divini e la ricerca incessante della grandezza, questi paesi sono un mix unico di contrasti e meraviglie. E anche se può sembrare un po’ surreale a volte, non c’è dubbio che questa regione abbia il potere di incantare e stupire chiunque abbia il privilegio di visitarla.
E voi, quali sono le vostre esperienze e impressioni del mondo arabo? Sono curiosa di sentirle!
Nadia, Australia